Corsi e congressi

I° Meeting Sardo dei pazienti portatori di Impianto Cocleare e/o di Protesi Acustica Impiantabile

Il Dott. Achena è stato presidente e coordinatore del  I° Meeting Sardo dei pazienti portatori di Impianto Cocleare e/o di Protesi Acustica Impiantabile, a Cagliari il 18 aprile 2015.

 

L’Otologia a Cagliari ed in Sardegna

Il Dott. Achena è stato l’organizzatore ed il presidente del corso di aggiornamento “L’Otologia a Cagliari ed in Sardegna”, dal titolo: Protesi acustiche, impianti uditivi ed impianti cocleari per la cura della sordità e degli acufeni.

logo_congresso

Il corso si è tenuto nei giorni 4 e 5 aprile 2008, presso il T Hotel di Cagliari.
Il corso si è dimostrato un successo per la numerosa partecipazione di specialisti otorinolaringoiatri, pediatri ed altri operatori sanitari quali gli audiometristi, i logopedisti e gli audioprotesisti.
Il dott. Achena insieme all’ospite d’onore, il prof. De La Cruz dell’House Ear Institute di Los Angeles, intervistati da alcune emittenti televisive hanno enfatizzato l’importanza dell’applicazione dell’impianto cocleare per i pazienti affetti da ipoacusia severa/profonda e delle protesi acustiche impiantabili tipo BAHA e/o VSB per la cura della sordità trasmissiva e neurosensoriale per quei pazienti che non abbiano ottenuto giovamento dall’applicazione delle protesi acustiche tradizionali.
L’Otite Media, la Sordità Severa/Profonda.
Corso Intensivo di Preparazione all’Impianto Cocleare

E’ nostro intendimento, con questo corso, aprire un canale di dialogo preferenziale con i colleghi ORL operanti nel territorio, con i Medici di Medicina Generale e con i Pediatri di Libera Scelta.
Il corso si articola in 2 segmenti distinti.
Il primo, mattutino, in cui saranno trattati gli argomenti dell’otite media e dei vari tipi di sordità, con particolare riguardo alla sordità severa/profonda.
Ampio spazio sarà dato alle nuove strategie di diagnostica audiologica strumentale e di diagnostica per immagini.
Saranno enfatizzati i vari aspetti clinico-terapeutici dell’otite media nelle varie fasi di età, da quella neonatale a quella dell’età adulta.
Il secondo, pomeridiano e serale, sarà un corso intensivo teorico-pratico di preparazione all’impianto cocleare, comunemente conosciuto come orecchio bionico.
Questo secondo segmento, effettuato in collaborazione con la Cochlear e con la FIADDA, sarà aperto non solo ai medici, ma anche a tutti coloro che saranno interessati agli argomenti trattati.
Saranno benvenuti i familiari dei bimbi audiolesi e gli audiolesi stessi.
Confido nella vostra attiva partecipazione per un proficuo scambio di informazioni inerenti i suddetti temi e vi attendo numerosi ad Iglesias.

La manifestazione scientifica ha fatto registrare sia la numerosa partecipazione dela classe medica che delle associazioni schierate a difesa dei pazienti audiolesi. L’apertura del corso, nella seconda parte della manifestazione, agli audiolesi e ai loro familiari ha permesso di approfondire le tematiche legate ai problemi della sordità profonda o totale. I pazienti audiolesi sardi, sono stati informati, circa le possibilità di diagnosi e terapia della sordità che il centro di riferimento regionale di Iglesias presso l’ospedale CTO è in grado di offrire.